Project Description

x Alessandro Fortini

BIOGRAPHY

Alessandro è nato a Frascati, in provincia di Roma, da genitori ferraresi. All’età di 4 anni si trasferisce a Siena dove si laurea in Scienze Politiche e partecipa a un master denominato “Job Mediator”. Grazie a questo corso ha iniziato a lavorare nel marketing del Consorzio AlmaLaurea del Alma Mater di Bologna supportando e sostenendo sia laureati che imprese in fase di avviamento.

Nel 2003 accetta l’offerta di Cna Ferrara diventando oggi Responsabile dell’Area Sviluppo e Marketing di Cna Ferrara e Amministratore Delegato di Ecipar Ferrara, ente di formazione dell’associazione. Ha due grandi passioni, nate entrambe a Siena: la pallavolo e il palio. All’età di 23 anni era il più giovane allenatore di livello nazionale della Toscana, allenando in campionati provinciali, regionali e nazionali, sia maschile che femminile, ricoprendo diversi ruoli federali. Da febbraio 2017 è il Presidente della Fipav di Ferrara.

Dal Novembre 2013 a settembre 2016 è stato presidente dell’Ente Palio di Ferrara, il più antico d’Italia, eletto all’unanimità dalle 8 contrade ferraresi. Durante i suoi 3 anni di presidenza sono stati organizzati per la prima volta in un unico mandato 5 campionati nazionali delle Bandiere della Fisb, con la partecipazione di diverse delegazioni ad EXPO 2015. Ha collaborato con Alberto Angela per la trasmissione Ulisse il piacere della scoperta, per una puntata sulla storia della Famiglia degli Este.

TALK

Fortini ci porterà a scoprire i concetti di fine e di inizio nel settore dell’imprenditoria.
Quante aziende sono fallite? Quante invece sono nate? E quante ancora sono in fase di creazione?
Il suo talk ci mostrerà l’aspetto positivo del fallimento economico: rinascere più forti e con una nuova cultura imprenditoriale.